Autocaricante Domodossola

Home/Autocaricante Domodossola

Autocaricante a Domodossola

Autocaricante  Domodossola

Il continuo evolversi delle tecnologie migliora notevolmente la gestione del lavoro, in tantissimi settori.  Questo avviene particolarmente nel settore agricolo, ambito in cui macchine e uomini devono lavorare parallelamente per realizzare un ottimo lavoro e ricavare il maggior profitto possibile. In particolar modo oggi ci concentreremo sull’autocaricante in un’azienda che, a Domodossola, intende farsi conoscere con prodotti di qualità e di massima professionalità.

Autocaricante a Domodossola

Riberi, in collaborazione con l’azienda Terra Implements della Damilano Group, si occupa di sviluppare macchine Autoricaricanti fornite di tecnologie di alta qualità. L’azienda, ormai leader del settore, basa la propria politica di vendita su macchine agricole sicure ed affidabili; credenziali fondamentali per macchine addette a funzioni dove ogni metro quadrato di terreno perso diventa un danno considerevole. Questa continua ricerca di affidabilità e sicurezza viene implementata da tecnologie molto evolute, infatti le macchine proposte dalla Riberi sono dotate di barre di taglio fino ad una larghezza di lavoro di 2,30m, incrementando del 30 % la quantità di taglio.

Caratteristiche del carro autocaricante

Per chi svolge il mestiere di agricoltore è chiara l’importanza di un carro autocaricante, ma per chi non conoscesse il procedimento è bene essere a conoscenza del fatto che il carro autocaricante non è solo un rimorchio per trattori. Si tratta di un mezzo agricolo con la finalità di tagliare l’erba fresca e immagazzinarla immediatamente sul cassone per portarla facilmente in stalla o al silo.  Nella maggior parte dei casi l’erba fresca è tagliata dalla nostra falciatrice a tamburi incorporata e convogliata da un piatto raccoglitore direttamente al sistema di carico, senza assolutamente toccare il terreno, evitando così qualsiasi contaminazione. Per mezzo di un tappeto di trasporto, il prodotto può essere scaricato sfuso tramite il portellone posteriore per l’insilamento oppure direttamente in stalla nelle mangiatoie, tramite un comodo sistema di convogliamento per alimentare il bestiame.

Caratteristica che differenzia un autocaricante di buona qualità ed uno di pessima qualità è la capacità di adattarsi in modo veloce alle zone collinari; la morfologia territoriale necessita di un autocaricante con un baricentro molto basso ed un’altezza che permetta di poter effettuare il passaggio sotto gli alberi.

L’acquisto di un autocaricante deve essere fatto soffermandosi sulle caratteristiche di lavoro richieste (capacità di carico, larghezza di taglio, scarico posteriore) e approfondendo il listino dei macchinari e delle personalizzazioni disponibili. Ne elenchiamo tre molto importanti:

  • Volume di carico

La scelta di un autocaricante parte dal principio di conoscere bene la zona dove si lavorerà ed il numero di capi di bestiame da allevare; è infatti necessario optare per dimensioni molto grandi o contenute a seconda del numero di capi di bestiame da allevare e al luogo in cui si dovrà lavorare. Nel caso di spazi aperti pianeggianti e di un numero di capi di bestiame superiore ai 50-60, è consigliabile acquistare falcia autocaricanti di grande volume a due assali; nel caso in cui il luogo di lavoro sia più impervio e si abbiano meno di 50 animali, si consiglia di acquistare un autocaricante meno capiente e più facilmente manovrabile, di solito ad un solo assale..

  • Barra falciante a tamburi

Un falcia autocaricante di ottima qualità deve essere dotato di barra falciante professionale. L’autocaricante Riberi è equipaggiato di barre falcianti a tamburi di diverse dimensioni/larghezza di taglio.

  • Carico e scarico del prodotto

Essenziale per non perdere tempo nella distribuzione del raccolto è possedere un nastro trasportatore di alto livello. La scelta può ricadere su nastri di scarico laterale o bilaterale contemporanei; a seconda dei propri bisogni è importante puntare su un nastro di qualità.

  • Sistema di frenata

Caratteristica alla quale bisogna fare attenzione è il sistema frenante dell’autocaricante. Durante le lunghe sessioni di lavoro è necessario un impianto efficiente e reattivo, soprattutto se la morfologia del terreno è in pendenza.

Vantaggi del falcia autocaricante

Quando si utilizzano carri falcia autoricaricanti si hanno diversi benefici, per esempio:

  • Alimentazione bovina

Nel momento in cui si utilizza un carro autocaricante si garantisce un’alimentazione delle mucche più economica e contemporaneamente una produzione del latte maggiore; questo perché non c’è bisogno di pascolare le mucche, recuperando tempo e profitti.

  • Salvaguardia del terreno

Quando l’erba viene tagliata e subito inserita sul carro senza nemmeno toccare il terreno, si impedisce al foraggio di perdere le sostanze nutritive; ciò aiuterà nella produzione di latte migliore.

  • Scarico facile

Un autocaricante facilita lo scarico dei prodotti in modo consistente infatti grazie alla capacità di poter diminuire o aumentare la velocità di raccolta semplicemente riducendo la potenza del trattore.

Conclusioni

Per una produzione ottimale e di qualità è importante affidarsi a macchinari di ottimo livello; aziende come Terra Implements da anni ormai si occupano di questo settore e sono una garanzia. Se siete alla ricerca di un carro Autocaricante  a Domodossola o di un Falcia autocaricante  a Domodossola contattateci: la nostra azienda si trova a Cuneo, in Piemonte, ma distribuiamo macchinari agricoli in Italia e all’Estero.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto email

Il tuo messaggio