Voltafieno Tortona

Home/Voltafieno Tortona

Voltafieno a Tortona

Voltafieno Tortona

L’innovazione nel settore delle macchine agricole è in continua evoluzione, tanto da attirare l’attenzione di aziende specializzate, che investono moltissimo in questo settore, e di grandi fiere dedicate. Queste innovazioni, oltre a tener conto dell’’aspetto prettamente estetico, mirano ad ottimizzare la funzionalità pratica e la manovrabilità, con grandi vantaggi per tutti coloro che sono costretti a lunghe sessioni lavorative nei campi. Oggi cercheremo di dare uno sguardo a quello che è un macchinario molto importante nel mondo dell’agricoltura: il voltafieno. Se siete alla ricerca di un Voltafieno a Tortona – o in altre città italiane – non esitate a contattarci: la nostra azienda, con sede a Cuneo, è a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e proporvi il macchinario più adatto.

Voltafieno a Tortona

Terra Implements vende macchine voltafieno e altri macchinari agricoli a Tortona e in tutta Italia: se desiderate maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci.

Scoprite insieme a noi le caratteristiche ed i vantaggi che una macchina voltafieno può garantire al vostro lavoro, richiedete maggiori informazioni sul voltafieno proposto da Terra Implements.

Caratteristiche del girello per fieno

I più esperti hanno ben presente quale sia la finalità di utilizzare un voltafieno, per i meno avvezzi è fondamentale sapere che una volta effettuato il taglio del foraggio, quest’ultimo deve perdere l’acqua al suo interno nel minor tempo possibile; per far sì che questo avvenga si utilizza il voltafieno. La capacità del voltafieno di mescolare il foraggio permette un’asciugatura costante ed un’evaporazione dell’acqua uniforme. È molto importante, oltre alla fuoriuscita dell’acqua dagli steli anche la capacità del voltafieno di non avere perdite di nutrimento del prodotto; infatti è essenziale l’acquisto di un voltafieno che garantisca un’ottima produttività ma che allo stesso tempo sia delicato e non troppo aggressivo sul foraggio.

Voltafieno, la pratica è meglio della teoria

Anche se concettualmente il voltafieno può risultare un macchinario semplice, nella pratica può esserlo molto meno. Il procedimento di utilizzo di un voltafieno ha delle regole ben precise che è bene seguire scrupolosamente; vediamo quali sono i passi da seguire per un utilizzo corretto.

Come primo passo, si può utilizzare il voltafieno subito dopo la prima falciatura se il terreno non è del tutto umido; infatti la movimentazione del prodotto appena tagliato con l’uso del voltafieno aiuterà a raggiungere un tasso di umidità vicina al 50%. Si consiglia di effettuare più interventi per raggiungere il tasso di umidità funzionale; infatti se si scende sotto la soglia del 40% di umidità purtroppo il foraggio è molto fragile e quindi deve essere trattato con maggior cura. La regola più importante è quella di effettuare un’omogenea essiccatura del foraggio affinché si abbia una fermentazione costante in tutti i punti. Si consiglia di raggiungere il 15% di umidità nel caso in cui si tratti di fieno essiccato naturalmente.

Vantaggi girello voltafieno

Il girello voltafieno garantisce una produttività elevata in tempi brevi, ma i vantaggi non finiscono qui:

    • Essiccazione

Il compito principale per cui è stato ideato è l’essiccazione di ogni tipologia di raccolto. La capacità di essiccare velocemente il raccolto è data dall’energia cinetica che si sviluppa durante la rotazione e dal passaggio dell’aria nel prodotto appena tagliato.

    • Velocità

In un lavoro di raccolta del foraggio spesso ci si ritrova a dover trascorrere ore di lavoro in campo; è essenziale quindi possedere un mezzo che sia veloce ed efficiente, il voltafieno permette di ottimizzare i tempi di raccolta e di essiccazione, in modo tale da poter impiegare il tempo risparmiato in altre attività.

    • Costi

Prima di scegliere un voltafieno, è bene valutare con attenzione il tipo di lavoro e la conformazione del terreno, due variabili che influiscono sulla grandezza e sull’apertura del voltafieno. Terra Implements mette a vostra disposizione macchine voltafieno di diverso costo e grandezza, per far sì che ognuno possa scegliere la macchina migliore per il proprio lavoro.

Conclusioni

Il voltafieno è uno dei macchinari più importanti per il lavoro agricolo. Contatta Terra Implements per scegliere il tuo voltafieno, tra tanti modelli disponibili.  Qualche esempio? Il Voltafieno DROSERA è uno tra i più consigliati sul mercato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto email

Il tuo messaggio